Pensata per impreziosire esterni e interni esclusivi sia pubblici che privati, la collezione THEMPRA, interamente realizzata in Italia, è creata utilizzando metalli in fusione trattati con grande maestria artigiana: una collezione di oggetti unici, dai nomi evocativi, dalle forme organiche e margini morbidi e indefiniti e dalle tonalità terrose. I pezzi di THEMPRA non hanno tempo e sfuggono alla banalità del presente, quasi sospesi tra passato e futuro.
Il filo rosso che accomuna tutte le opere è la creatività con cui THEMPRA interpreta una concezione romantica di natura, espressa attraverso il dialogo con l’ambiente e i materiali. Le superfici dei tavoli sono fatte per essere sfiorate, le sedute avvolgono le piante in un abbraccio, le sorgenti d’acqua e l’iconico braciere-scultura Hera, sono impreziositi da una manualità sapiente che esalta ed asseconda le proprietà naturali dei materiali. L’ispirazione di THEMPRA ha radici antiche: il giardino come spazio di bellezza, piacere e armonia dei sensi, così com’era concepito nell’antica Persia, dove rappresentava l’idea terrena di paradiso.
Secondo la filosofia greca tutto scorre: il sole, l’acqua, il vento e il tempo plasmano la natura, la rendono imperfetta modificando il suo aspetto originario, ma allo stesso tempo arricchiscono la sua anima di una storia. E’ questa la filosofia di THEMPRA: arricchirsi di bellezza ed emozioni con lo scorrere del tempo, vulnerabile agli agenti atmosferici e alla manipolazione umana. I processi di ossidazione dei metalli sono lasciati liberi di compiere il loro corso, oppure sapientemente calibrati e fissati quando l’opera raggiunge l’estetica ottimale. Passato e futuro, perfezione e imperfezione, natura e uomo: termini in perenne dicotomia, ma talmente connessi tra loro che è impossibile concepire l’uno senza l’altro.